HERCEG-NOVI
Herceg-Novi è una delle principali destinazioni turistiche Montenegrine.
E' nota come centro termale di salute, con la vicina Igalo famosa per il suo fango marino curativo chiamato "igaljsko blato" (Igalo fango) e le sorgenti di acque minerali denominata "igaljske Slatine" (Igalo sorgenti).
Molte dinastie imperiali hanno lasciato tracce significative della loro particolare 'influenza' nella forma di numerose fortezze e delle costruzioni sacre.
Ecco perché Herceg Novi è un tesoro di diversi stili, dal barocco all' orientale. Le torri più significative sono Forte Mare, Spagnola, e Kanli Kula.
Le torri si trasformano in palcoscenici estivi dove si proiettano i film tradizionali, e si svolgono musicals e festival di teatro.
Herceg Novi ha la propria Riviera, con tante belle spiagge, come Zanjic sulla penisola Lustica e Borici sulle pendici del Orjen.
Offre molte possibilità per una vacanza attiva e rilassata con la presenza nel suo territorio di moltissime specie di alberi esotici, portati in patria dai marinai: palme africane, Eucalipti australiani, cipressi, oleandri, cactus, mimose e centinaia di altre specie esotiche.