ANCONA è COLLEGATA con il porto di:
BAR (Bari – Bar) – Book Now
IN TRAGHETTO CON MONTENEGRO LINES DA ANCONA per BAR e viceversa
Il porto di Ancona è uno dei principali porti presenti nell’Adriatico, con collegamenti per la Grecia, la Croazia, l’Albania e il Montenegro. Il porto di Ancona è costituito da una serie di moli dai quali salpano le navi traghetto.
Dal porto di Ancona, con la Montenegro Lines, è possibile raggiungere: il MONTENEGRO a Bar.
La durata del viaggio Ancona – Bar è di circa 13 ore. I tempi di navigazione in traghetto possono variare in base all’itinerario e al tipo di nave.
La Montenegro Lines collega Ancona a Bar, nel Montenegro, operando con le navi ADRIA Ferries tra luglio e settembre. Le frequenze dei collegamenti variano secondo il mese: LUGLIO 5 giorni a settimana, AGOSTO tutta la settimana, SETTEMBRE 3 giorni a settimana. La partenza è solitamente prevista nel pomeriggio alle 17:00 e l’arrivo a destinazione intorno alle 06:00.
Sui traghetti ADRIA Ferries i bambini fino ai 3 anni viaggiano gratis. Ci sono anche tariffe scontate sul viaggio di ritorno e sconti se si prenota in anticipo. I passeggeri possono portare a bordo soltanto il bagaglio a mano. Chi viaggia con un veicolo al seguito può lasciare il proprio bagaglio nell’autovettura. In base al tipo di nave è anche disponibile un servizio di deposito bagagli a pagamento. ADRIA Ferries è inoltre molto attenta alle esigenze dei passeggeri con disabilità. Gli animali domestici viaggiano gratis. Eventualmente puoi anche prenotare una cabina pet-friendly per te e il tuo amico peloso.
Nel porto di Ancona ci sono circa 27 banchine, adibite a varie funzioni, circa 8 di queste sono assegnate ai traghetti. Ogni compagnia ha la sua banchina di riferimento. Per effettuare il check-in, tutte le compagnie di navigazione dei traghetti richiedono ai passeggeri di passare per la stazione marittima / biglietteria, ubicata in Via Luigi Einaudi. Il servizio di deposito bagagli viene gestito dalla Dorica Port Services. La sede è ubicata nell’ala ovest della stazione marittima (Molo Santa Maria).
Per chi raggiunge il porto con il proprio mezzo è possibile parcheggiare, l’auto o il camper, nei pressi del porto, al Molo Mandracchio (distante 500 metri dal molo imbarchi), dove è presente un parcheggio non custodito a pagamento, con tariffe anche in abbonamento. In tutti i traghetti in partenza dall’Italia sono presenti ampi garage dove poter imbarcare il proprio veicolo privato: auto, camper, moto, bicicletta o minibus. Presentazione all’imbarco con veicoli: 3h prima della partenza.
TERMINAL TRAGHETTI ed INGRESSO IN PORTO
Terminal traghetti – Lungo Mare Luigi Vanvitelli 18, 60121 Ancona AN
Ingresso pedonale – Arrivando con i mezzi pubblici al Terminal è possibile usufruire di una navetta fino al molo passeggeri di S. Maria.
Parcheggio autoveicoli – Al Molo Mandracchio (distante 500 metri dal molo imbarchi) è presente un parcheggio auto a pagamento.
ANCONA – Uffici di imbarco
Frittelli Maritime Group SpA – Stazione Marittima
(Vai su Maps – Google)
Tel. 0039 071 50211220
Fax 0039 071 2072601
DESCRIZIONE DELLA CITTA’
Ancona sorge sulla costa dell’Adriatico centrale. Tra le prime cose che noterete lungo l’area portuale della città è la Mole Vanvitelliana (o Lazzaretto), un’opera portuale progettata e realizzata dal noto architetto Vanvitelli nel 1733; l’edificio è stato eretto su un’isola artificiale a forma pentagonale. Tra gli altri punti di interesse troviamo il Passetto, una spiaggia rocciosa; nell’omonimo rione è presente il Monumento ai Caduti della Grande Guerra. Altro edificio significativo è il Faro vecchio, sul Colle dei Cappuccini. Ancona è inoltre sede dell’Università Politecnica delle Marche, di un Museo Archeologico Nazionale e di un teatro: il Teatro delle Muse
DA VISITARE: Porta Pia (l’ingresso monumentale della città), l’Arco di Traiano (115 d.C.), il Duomo di San Ciriaco, la Fontana del Càlamo o Fontana delle Tredici Cannelle, il Museo archeologico nazionale delle Marche/Palazzo Ferretti, la Loggia dei Mercanti.