PODGORICA è collegata con i porti di:
ANCONA (Bar – Ancona) – Book Now
BARI (Bar – Bari) – Book Now
Podgorica, in italiano Podgorizza, conosciuta anche come Titograd, nel 2006 è diventata capitale del neo-costituito Stato indipendente del Montenegro. Il suo nome deriva dalla collocazione ai piedi dall’altura di Gorica, a 107 metri sul livello del mare.
Affermatasi come centro commerciale, sotto il dominio ottomano vi venne edificata una fortezza a difesa delle vie commerciali. Birziminium fu il nome della città illirica e romana. In seguito, il centro dell’omonimo principato medievale slavo esistito fino al XIII secolo, fu chiamato Duklja (Duklea o anche Zeta) ora suggestivo sito archeologico.
Durante la seconda guerra mondiale la città venne bombardata per 70 volte e nel 1946 divenne, con il nome di Titograd, la capitale della Repubblica Socialista del Montenegro, federata alla Jugoslavia. Attualmente è la capitale del Montenegro.
La città si trova a 44 metri sul livello del mare, nella fertile pianura del lago di Scutari, a soli 100 chilometri da rinomati centri costieri e dalla prestigiosa località turistica invernale di Bjelasica. Il suo territorio è popolato da numerosi fiumi: il Morača e il Ribnica attraversano la città. L’insediamento più antico dell’area è quello di Doclea (riferendosi all’imperatore romano Diocleziano), a circa 3 chilometri dalla città.
COME ARRIVARE A PODGORICA
La stazione di Podgorica costituisce il centro della rete ferroviaria montenegrina. Qui infatti si intersecano la ferrovia Belgrado-Antivari (Bar), la ferrovia Nikšić-Podgorica e quella per Scutari. Se avete tempo a disposizione potrete avventurarvi per la via che passa da Monaco di Baviera, Budapest e Belgrado: il viaggio dura più di due giorni ma ammirerete panorami mozzafiato.
L’aeroporto di Podgorica o Golubovci è il principale scalo aeroportuale internazionale del Montenegro ed è situato nella piana della Zeta, ad 11 km a sud dalla capitale. La capitale è servita dai voli di bandiera della compagnia Montenegro Airlines, con almeno due voli diretti in bassa stagione e sei in alta.
TRAGHETTI PER PODGORICA DALL’ITALIA
E’ possibile viaggiare in traghetto da Bari a Podgorica, la compagnia Jadrolinija International offre diversi collegamenti. Il traghetto impiega circa 6 ore e 30 minuti. La rotta è gestita da diversi operatori, tra cui Jadrolinija e Adria Ferries.
La Montenegro Lines opera utilizzando 2 diverse compagnie navali è operativa tutto l’anno e mette a disposizione dei suoi clienti cabine e poltrone; è possibile prenotare via internet i biglietti servendosi sel servizio di booking online presente su questo sito.
TERMINAL TRAGHETTI ed INGRESSO IN PORTO
BAR Porto – Terminal traghetti – Ul. Vladimira Rolovića Bar, Montenegro
BARI Terminal traghetti – In porto
BARI Ingresso pedonale Varco Dogana BARI – Corso Antonio De Tullio, 1, 70123 Bari BA
BARI Ingresso autoveicoli Varco della Vittoria Bari – Lungomare Starita, 6, 70132 Bari BA
ANCONA Terminal traghetti – Lungo Mare Luigi Vanvitelli 18, 60121 Ancona AN
ANCONA Ingresso pedonale – Arrivando con i mezzi pubblici al Terminal è possibile usufruire di una navetta fino al molo passeggeri di S. Maria.
ANCONA Parcheggio autoveicoli – Al Molo Mandracchio (distante 500 metri dal molo imbarchi) è presente un parcheggio auto a pagamento.
Uffici di imbarco
BARSKA PLOVIDBA (Vai su Maps – Google)
Obala 13. jula bb,
85000 Bar, Montenegro
Prenotazioni on-line e prenotazioni di gruppo
Tel: +382 30 311 164
Email: online@barplov.com
BARI – Uffici di imbarco
C/O BARIMAR S.r.l. (Vai su Maps – Google)
Varco della Vittoria – Area Marisabella, 70123 Bari
ANCONA – Uffici di imbarco
Frittelli Maritime Group SpA – Stazione Marittima
(Vai su Maps – Google)
Tel. 0039 071 50211220
Fax 0039 071 2072601
DESCRIZIONE DELLA CITTA’
Centro metropolitano e amministrativo del Montenegro ad eccezione della presidenza, che si trova a Cettigne. Dietro la città moderna, camminando lungo una via qualsiasi del centro storico come Hercegovacka Street, si possono visitare le principali attrazioni monumentali. Al centro della città domina uno dei simboli più antichi della città, la Torre dell’Orologio (1667) e l’imponente moschea di Osmanagić del XVIII secolo. Potrete passeggiare lentamente per il quartiere Krusevac, camminare in uno dei tanti percorsi del Parco di Gorica, immergervi nei resti dell’antica città di Doclea.
A sole due ore in auto, si può passare dallo sci d’acqua allo sci sulla neve. Non lontano dalla città si trova il Lago di Skadar (Lago di Scutari) che, insieme alla soleggiata valle di Zetska, è un vero e proprio paradiso terrestre. Inoltre il Monastero di Ostrog (XVII secolo), a circa 40 Km da Podgorica, situato a strapiombo sulla pianura sottostante, è una costante meta di pellegrinaggio di fedeli e non con le sue due chiesette sotterranee scavate nella roccia completamente affrescate. Intorno alle due grotte-chiese troviamo bellissime terrazze panoramiche che permettono di godere del panorama.
Podgorica è sede dell’Università del Montenegro (dal 1974). Nella capitale si trovano le facoltà di diritto, ingegneria civile, economia, metallurgia e tecnologia, scienze politiche, scienze naturali e matematica, ingegneria elettronica, ingegneria meccanica, medicina, architettura, farmacia e biotecnologia. Altra importante istituzione culturale è l’Accademia delle Arti e delle Scienze del Montenegro.
La principale istituzione teatrale cittadina è il Teatro Nazionale del Montenegro, fondato nel 1953 ed internamente ricostruito nel 1997. Sono presenti anche il Teatro Cittadino, il Teatro dei Bambini e il Teatro delle Marionette.
DA VISITARE:
- Cattedrale della Resurrezione (Saborni Hram Hristovog Vaskrsenja), principale edificio religioso della città, costruita nel 1993.
- Palazzo Reale, costruito da Nicola I del Montenegro come residenza invernale nel 1891.
- Ponte del Millennio (Most Milenijum), ponte sul fiume Morača, aperto nel 2005.
- Città vecchia (Stara varoš), con alcune costruzioni che risalgono al periodo ottomano, tra cui la torre dell’orologio (XVIII secolo), il vecchio ponte sulla Ribnica (XV secolo) e gli scarsi resti della fortezza sita alla confluenza tra Ribnica e Morača (XV secolo).
- Chiesa di San Giorgio (Crkva Svetog Đorđa), chiesetta del XI secolo tra le pendici boscose della collina di Gorica, subito a nord del centro.
- Museo cittadino di Podgorica (Muzej grada Podgorice), diviso in quattro sezioni: archeologica, etnografica, storica, storico-culturale. Conserva reperti romani e illirici.
- Museo di storia naturale (Prirodnjački muzej), raccoglie flora e fauna del Montenegro.
- Museo Marko Milijanov, nella località di Medun, dedicato alla vita montenegrina del XIX secolo.
GALLERY




