Il Parco nazionale del Durmitor
Il Durmitor è un massiccio montuoso delle Alpi Dinariche, situato nella parte Nord-Ovest del Montenegro.
Il Parco nazionale del Durmitor include il massiccio del Durmitor, i canyon dei fiumi Tara, Sušica e Draga e la parte più elevata della valle creata dal fiume Komarnica.
L’area e la gola percorsa del fiume Tara sono state inserite nelle aree di riserva biologica dell’UNESCO, mentre nel 1980 il Durmitor e il fiume Tara sono stati inclusi nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Il canyon percorso dal fiume Tara è lungo 80 km e profondo 1.300 m ed è il maggiore dell’Europa, posizionandosi secondo nel mondo dopo quello del Grand Canyon nel Colorado (USA).
Tutelata dall’UNESCO è anche la foresta di Crna Poda, un’importante foresta, l’unica vergine in Europa, di pini neri (Pinus nigra), con piante e tronchi alti più di 50 metri e resistenti a lungo nel tempo.
Alle bellezze naturali della zona va aggiunta la recente scoperta di un ciclo di geoglifi del mesolitico, raffiguranti una scena di caccia al cervo e di vita quotidiana di cacciatori del mesolitico, consistenti in una serie di tre animali simbolico totemici, una base in pietre di un edificio paleo illirico ed un mitreo, il tutto disegnato sul terreno di un Katun, a 1750 metri, in località Lokvice, sulla via di salita alla cima del monte, e realizzato con milioni di pietre reperite in loco, di grandiose dimensioni, e ben visibile dal satellite.
Turismo
Il massiccio del Durmitor è il centro del turismo montano montenegrino.
La cittadina di Žabljak, alle pendici del monte e situata ad una altezza di 1465 m s.l.m. È una delle principali stazioni turistiche invernali dei Balcani occidentali.
In inverno le principali attività praticate sul Monte Durmitor sono lo sci e lo snowboard.
In estate possono invece essere praticati l’alpinismo, l’escursionismo, il parapendio, il ciclismo, nonché il rafting lungo le ampie gole dei fiumi che scendono dal massiccio.
TRAGHETTI PER IL PARCO NAZIONALE DI DURMITOR
E’ possibile viaggiare in traghetto da Bari ed Ancona per Bar, con destinazione Ulcinj. La rotta è gestita da diversi operatori, tra cui Jadrolinija e Adria Ferries.
La compagnia Jadrolinija International offre diversi collegamenti. Il traghetto impiega circa 6 ore e 30 minuti da Bari per Bar e viceversa.
La compagnia Adria Ferries opera da Ancona per Bar (Montenegro) e viceversa.
La Montenegro Lines offre booking online presente su questo sito per il servizio di prenotazione via internet.
TERMINAL TRAGHETTI ed INGRESSO IN PORTO
BAR Porto – Terminal traghetti – Ul. Vladimira Rolovića Bar, Montenegro
BARI Terminal traghetti – In porto
BARI Ingresso pedonale Varco Dogana BARI – Corso Antonio De Tullio, 1, 70123 Bari BA
BARI Ingresso autoveicoli Varco della Vittoria Bari – Lungomare Starita, 6, 70132 Bari BA
ANCONA Terminal traghetti – Lungo Mare Luigi Vanvitelli 18, 60121 Ancona AN
ANCONA Ingresso pedonale – Arrivando con i mezzi pubblici al Terminal è possibile usufruire di una navetta fino al molo passeggeri di S. Maria.
ANCONA Parcheggio autoveicoli – Al Molo Mandracchio (distante 500 metri dal molo imbarchi) è presente un parcheggio auto a pagamento.
Uffici di imbarco:
BAR – BARSKA PLOVIDBA (Vai su Maps – Google)
Obala 13. jula bb,
85000 Bar, Montenegro
Prenotazioni on-line e prenotazioni di gruppo
Tel: +382 30 311 164
Email: online@barplov.com
BARI – Uffici di imbarco
C/O BARIMAR S.r.l. (Vai su Maps – Google)
Varco della Vittoria – Area Marisabella, 70123 Bari
ANCONA – Uffici di imbarco
Frittelli Maritime Group SpA – Stazione Marittima
(Vai su Maps – Google)
Tel. 0039 071 50211220
Fax 0039 071 2072601