CATTARO (Kotor) è collegata con i porti di:
ANCONA (Bar – Ancona) – Book Now
BARI (Bar – Bari) – Book Now
Cattaro è una città e comune del Montenegro situata nella Dalmazia meridionale, sulla costa adriatica. L’antica città marittima è circondata da un’imponente cinta muraria fortificata risalente al XVI e XVII sec., epoca della Repubblica di Venezia (la loro lunghezza è di circa 4,5 km), inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. In città questa fortezza è nota anche con il nome di San Djovani.
La città si specchia nelle Bocche di Cattaro – Boka Kotorska – un’articolata serie di profondi bacini naturali perfettamente riparati dal mare aperto, circondati da imponenti monti, che costituiscono il più grande porto naturale del mar Adriatico e che per il loro profilo frastagliato ricordano vagamente i fiordi norvegesi. In passato la baia di Cattaro era un utilissimo porto e riparo naturale per le navi, oggi è Patrimonio dell’Umanità e importante centro turistico.
Basterà percorrere pochi km in auto da Cattaro per trovarsi davanti calette e spiagge incantevoli circondate da splendidi boschi e lambite da un mare cristallino, rappresentano un’occasione imperdibile per godere di panorami mozzafiato in completo relax. Tra le spiagge più apprezzate la famosa spiaggia di Zanjice, la spiaggia di Trsteno e la caratteristica spiaggia di Morinj.
La spiaggia di Trsteno è la meta preferita dalle famiglie con bimbi con mare poco profondo, calmo e cristallino, dove è possibile giocare in tutta sicurezza. I suoi 200 m di sabbia sono ben protetti da alte scogliere che la rendono inaccessibile ai venti. La spiaggia di Morinj è un luogo incantato, dove ciottoli, erba e alberi si affacciano sull’acqua. Si trova sulla Baia di Kotor, a circa 5 km da Risan, ridente antica cittadina che si può sempre visitare una volta che ci si stanca di stare in spiaggia. L’acqua del mare in questo tratto di costa è sempre fresca e limpida a causa del mescolarsi delle correnti sottomarine. È l’ideale per gli amanti dello snorkeling, ma anche per tutti coloro che amano il contatto con il verde, che qui si mescola senza ritegno al bianco dei ciottoli creando un dipinto degno di un grande pittore.
COME ARRIVARE A CATTARO
A 5 km da Cattaro è situato l’aeroporto di Tivat, che permette il collegamento della città con Belgrado, Mosca, Parigi e Londra. Nella stagione estiva decine di voli giornalieri atterrano e partono dall’aeroporto di Tivat. L’aeroporto di Podgorica, assai più frequentato, dista da Cattaro 65 km e la collega con le maggiori città europee. Anche dalla Croazia i collegamenti con la città di Cattaro sono numerosi e ben organizzati. Partendo da Dubrovnik si possono scegliere diverse opzioni mentre dalla stazione centrale di Budva partono circa tre bus al giorno diretti verso Cattaro.
TRAGHETTI PER CATTARO DALL’ITALIA
Per raggiungere Cattaro con il traghetto sono presenti servizi in partenza dal porto di Bari e in arrivo a Cattaro via Dubrovnik. Vi ricordiamo che ci sono due traghetti diretti dall’Italia al Montenegro: il traghetto da Ancona a Bar (13 ore con Adria Ferries); il traghetto da Bari a Bar (8 ore con Jadrolinija).
La Montenegro Lines opera utilizzando 2 diverse compagnie navali è operativa tutto l’anno e mette a disposizione dei suoi clienti cabine e poltrone; è possibile prenotare via internet i biglietti servendosi sel servizio di booking online presente su questo sito.
TERMINAL TRAGHETTI ed INGRESSO IN PORTO
BAR Porto – Terminal traghetti – Ul. Vladimira Rolovića Bar, Montenegro
BARI Terminal traghetti – In porto
BARI Ingresso pedonale Varco Dogana BARI – Corso Antonio De Tullio, 1, 70123 Bari BA
BARI Ingresso autoveicoli Varco della Vittoria Bari – Lungomare Starita, 6, 70132 Bari BA
ANCONA Terminal traghetti – Lungo Mare Luigi Vanvitelli 18, 60121 Ancona AN
ANCONA Ingresso pedonale – Arrivando con i mezzi pubblici al Terminal è possibile usufruire di una navetta fino al molo passeggeri di S. Maria.
ANCONA Parcheggio autoveicoli – Al Molo Mandracchio (distante 500 metri dal molo imbarchi) è presente un parcheggio auto a pagamento.
Uffici di imbarco
BARSKA PLOVIDBA (Vai su Maps – Google)
Obala 13. jula bb,
85000 Bar, Montenegro
Prenotazioni on-line e prenotazioni di gruppo
Tel: +382 30 311 164
Email: online@barplov.com
BARI – Uffici di imbarco
C/O BARIMAR S.r.l. (Vai su Maps – Google)
Varco della Vittoria – Area Marisabella, 70123 Bari
ANCONA – Uffici di imbarco
Frittelli Maritime Group SpA – Stazione Marittima
(Vai su Maps – Google)
Tel. 0039 071 50211220
Fax 0039 071 2072601
DESCRIZIONE DELLA CITTA’
Tra le architetture più importanti, la Cattedrale cattolica di San Trifone – Sveti Trifun – (consacrata nel 1166). Il dettaglio più interessante, oltre alle reliquie della mano del santo, è la lama dorata, un capolavoro dei maestri orafi medievali della città di Cattaro. La Chiesa di San Nicola – Sveti Nikola – è invece la più importante tra le chiese ortodosse. Si colloca maestosa nella parte nord della città vecchia; racchiude preziose iconografie, dipinti e donazioni di oggetti religiosi.
Il Museo Marittimo della città celebra la storia della città che dalla fine del Medioevo fino al XVIII secolo ha conosciuto la sua epoca d’oro ponendo il Montenegro come punto d’incontro tra Oriente e Occidente. Il museo si trova all’interno del Palazzo Grgurin e mostra antichità e reperti, mappe, disegni e quadri.
Cattaro viene anche definita la “città dei gatti”. In città è presente un museo dedicato a loro, il Cats Museum, che devolve parte del ricavato al sostentamento delle colonie. Questa iniziativa nasce da un’ iniziale donazione di immagini d’epoca al Centro Internazionale Adozione Gatti “Badoer” di Venezia, da parte della contessa Francesca Montereale Mantica. Mostra immagini, fotografie, scatoline, francobolli e tanti altri oggetti decorati con disegni di gatti di ogni razza e dimensione.
Importanti dal punto di vista turistico sono anche le isole di San Giorgio e Madonna dello Scalpello, che si trovano al largo di Perasto.
DA VISITARE: la cattedrale di San Trifone, la chiesa di Santa Maria della Collegiata, la chiesa di Santa Chiara, la chiesa di San Giuseppe, la chiesa ortodossa di San Luca, il castello di San Giovanni, il palazzo Gregorina (Grgurina), il palazzo Pima, il palazzo Bisanti (Bizanti), il palazzo Jacogna (Jakonja), il palazzo Wrachien, il palazzo Pasquali (Paskvali), il palazzo Drago, il bastione Gordicchio (Gurdić), la Piazza d’Armi (Trg od Oružjae).
GALLERY







