BUDUA (Budva) è COLLEGATA con i porti di:
ANCONA (Bar – Ancona) – Book Now
BARI (Bar – Bari) – Book Now
Budua o Budva è situata in una zona ad alta densità turistica, denominata Riviera di Budua; è una cittadina ricca di memorie e storia. Centro amministrativo del comune, include i villaggi di Bécici e Castellastua.
Con il suo centro storico medievale, le spiagge baciate dal sole e la vivace vita notturna, Budua è l’attrazione principale lungo il litorale montenegrino. Le sue strade acciottolate ospitano musei, caffetterie e boutique, mentre lo sfondo dell’Adriatico offre anche tantissime attività in alto mare.
Tra le maggiori attrattive paesaggistiche c’è lo scoglio San Nicolò o isolotto di San Nicolò, situato di fronte al porto di Budua. Sull’isola c’è una piccola chiesa dedicata a san Nicola, patrono dei marinai, ricostruita dopo il devastante terremoto del 1979. Un banco di sabbia sommerso solo mezzo metro sotto il livello del mare, durante la bassa mare, collega l’isola alla spiaggia di Budua.
Santo Stefano (o anche Santo Stefano di Pastrovicchio) è invece un villaggio del comune di Budua, distante circa 6 km a sudest del capoluogo. La penisola era in origine un piccolo villaggio di pescatori poi trasformato in una meta lussuosa dal governo jugoslavo, durante il regime di Tito. E’ situata nella parte centrale della costa del Montenegro, a sud di Budua, fra le frazioni di Caretano e Santo Stefano. In origine era separata dalla terraferma, ma ora è collegata da uno stretto istmo artificiale.
Il mare a Budva è notevole per la sua trasparenza e il suo colore turchese. Le spiagge sono una combinazione di sabbia dorata, ciottoli e anche baie rocciose, offrendo una varietà di ambienti costieri, con alcuni tratti rocciosi, e le acque sono generalmente limpide e ideali per nuotare e per attività acquatiche. Tra le più belle da visitare ci sono: la Spiaggia di Becici, Mogren, Jaz, e Kamenovo
COME ARRIVARE A BUDVA
Al giorno d’oggi sono diverse le compagnie navali e aeree che inseriscono il Montenegro tra le loro rotte, essendo notevolmente aumentata la richiesta.
Dall’Italia partono diversi voli e traghetti che portano ai principali porti e aeroporti della regione montenegrina, da dove non mancheranno i collegamenti via terra per Budva.
L’aeroporto più vicino a Budva (Stazione) è l’aeroporto di Tivat (TIV) che dista 16.8 km. Altri aeroporti vicini sono Podgorica (TGD) (34.5 km), Dubrovnik (DBV) (56 km), Tirana (TIA) (120.9 km) e Brindisi (BDS) (196.4 km).
TRAGHETTI PER BUDVA DALL’ITALIA
Se si preferisce la nave all’aereo, magari per avere la possibilità di potersi portare dietro anche l’auto, dall’Italia è possibile partire col traghetto, da Bari; nel giro di dodici ore circa si potrà sbarcare nel porto della città di Bar, a una trentina di km di distanza da Budva, da dove sarà possibile raggiungere la nostra città montenegrina grazie a un efficiente servizio autobus che garantisce corse a tutti gli orari.
La Montenegro Lines è operativa tutto l’anno e mette a disposizione dei suoi clienti cabine e poltrone; è possibile prenotare via internet i biglietti servendosi sel servizio di booking online presente su questo sito.
TERMINAL TRAGHETTI ed INGRESSO IN PORTO
BAR Porto – Terminal traghetti – Ul. Vladimira Rolovića Bar, Montenegro
BARI Terminal traghetti – In porto
BARI Ingresso pedonale Varco Dogana BARI – Corso Antonio De Tullio, 1, 70123 Bari BA
BARI Ingresso autoveicoli Varco della Vittoria Bari – Lungomare Starita, 6, 70132 Bari BA
ANCONA Terminal traghetti – Lungo Mare Luigi Vanvitelli 18, 60121 Ancona AN
ANCONA Ingresso pedonale – Arrivando con i mezzi pubblici al Terminal è possibile usufruire di una navetta fino al molo passeggeri di S. Maria.
ANCONA Parcheggio autoveicoli – Al Molo Mandracchio (distante 500 metri dal molo imbarchi) è presente un parcheggio auto a pagamento.
Uffici di imbarco
BARSKA PLOVIDBA (Vai su Maps – Google)
Obala 13. jula bb,
85000 Bar, Montenegro
Prenotazioni on-line e prenotazioni di gruppo
Tel: +382 30 311 164
Email: online@barplov.com
BARI – Uffici di imbarco
C/O BARIMAR S.r.l. (Vai su Maps – Google)
Varco della Vittoria – Area Marisabella, 70123 Bari
ANCONA – Uffici di imbarco
Frittelli Maritime Group SpA – Stazione Marittima
(Vai su Maps – Google)
Tel. 0039 071 50211220
Fax 0039 071 2072601
DESCRIZIONE DELLA CITTA’
Il centro storico di Budva è il sito di uno dei più antichi insediamenti sulla costa adriatica. Fu fondata circa 2.500 anni fa dagli Illiri, ma fu anche governata da Greci, Romani, Veneziani e Slavi. Le mura e le strade della città vecchia furono costruite principalmente durante il dominio veneziano. La città vecchia di Budva subì gravi danni dopo un terremoto del 1979, fortunatamente oggi non si nota quasi nessuna traccia del tragico evento. Il terremoto portò alla luce molti siti archeologici e manufatti precedentemente nascosti, che ora sono esposti sparsi per la città e nei suoi musei.
DA VISITARE: Il centro storico fortificato di Budva è molto compatto e percorribile a piedi, non mancano caffè e ristoranti dove sostare e rilassarsi. Si consiglia di camminare verso la Citadela, la vecchia cittadella risalente al 1425, ed esplorare le sue mura che si affacciano sull’azzurro mare Adriatico, per arrivare alla chiesa ortodossa della Santissima Trinità e alla chiesa cattolica di San Giovanni.
La parte più grande della Citadela comprende la caserma costruita dagli austro-ungarici nel 1836. All’interno c’è anche una piccola biblioteca, un piccolo museo e le rovine della chiesa di Santa Maria in Castello (XII – XIV secolo).
Non è possibile non visitare la famosa statua della Ballerina di Budva (scultura di Gradimir Aleksic), situata tra il centro storico e la spiaggia di Mogren: il simbolo iconico della città! Racconta di una vecchia storia d’amore tra un marinaio di Budva e una ballerina. Porta fortuna strofinare la statua di bronzo ma solo se sei innamorato!
Il Museo Archeologico ed Etnografico si trova all’interno delle mura fortificate e si sviluppa su quattro piani. Sono presenti: monete, utensili da cucina, anfore bizantine, greche e romane , e ancora gioielli, ceramiche e mosaici, oggetti e costumi tradizionali dei Balcani. Chiunque entri in questo museo potrà anche ammirare, dalla sua cima, un panorama davvero spettacolare della città. Il Museo Marittimo di Budva è più che altro una piccola biblioteca dall’atmosfera fiabesca, situata all’interno della Cittadella, dove vengono custodite mappe e libri, modellini di navi delle quali viene spiegata la storia.
GALLERY





