BAR (Antivari) è COLLEGATA con i porti di:
BARI (Bar – Bari) – Book Now
ANCONA (Bar – Ancona) – Book Now
IN TRAGHETTO CON MONTENEGRO LINES DA BAR (Antivari) per ANCONA e BARI
Il porto di Bar, chiamata anche Antivari, è il porto più grande del Montenegro. È collegato a diverse città in Italia, Grecia, Croazia, Albania e altri paesi dell’Adriatico e del Mediterraneo. Bar è collegata all’Italia con i due operatori marittimi: Jadrolinija e ADRIAS Ferries. Le linee sono attive principalmente nei mesi estivi. Dal porto di Bar con i traghetti è possibile raggiungere: Bari e Ancona
La durata del viaggio da Bar è di circa 8 ore per Bari e di circa 13 ore per Ancona.
La rotta da Bar a Bari è operata dalla compagnia Jadrolinija da luglio ad agosto.
La rotta da Bar ad Ancona è operata dalla compagnia ADRIA Ferries da luglio a settembre.
I collegamenti, con imbarchi prevalentemente mattutini, hanno le seguenti frequenze: ADRIA Ferries 3 viaggi a settimana, Jadrolinja 1 viaggio a settimana.
I bambini fino ai 3 anni viaggiano gratis, e ci sono riduzioni sui biglietti per i bambini fino ai 12 anni. Ogni compagnia offre una propria scontistica. Solitamente è possibile viaggiare con il proprio animale domestico rispettando le opportune regole di viaggio.
Per raggiungere il porto in auto è necessario percorrere la Strada E65 e percorrere il tunnel Sozina, che collega con Podgorica. Si può viaggiare anche in treno per raggiungere il porto di Bar, ed in tal caso i collegamenti sono dalle due principali città di Belgrado e Podgorica, città in cui si trova l’aeroporto più vicino.
TERMINAL TRAGHETTI ed INGRESSO IN PORTO
Porto – Terminal traghetti – Ul. Vladimira Rolovića Bar, Montenegro
UFFICI IMBARCO BAR (Antivari)
BARSKA PLOVIDBA (Vai su Maps – Google)
Obala 13. jula bb,
85000 Bar, Montenegro
Prenotazioni on-line e prenotazioni di gruppo
Tel: +382 30 311 164
Email: online@barplov.com
DESCRIZIONE DELLA CITTA’
Antìvari, Antibari o Bar è un comune del Montenegro, situato nella Dalmazia meridionale sulla costa adriatica ed è il principale porto del Montenegro. Si trova a circa 53 km dalla capitale Podgorica. Ad est è ubicato il Lago di Scutari, il più esteso dei Balcani. L’area naturale intorno al capoluogo è per lo più incontaminata e ricca di vegetazione. Bar è una della maggiori destinazioni turistiche del paese. Di origini molto antiche, fu chiamata Antibereos dai Greci, Antibarum dai Romani, mentre Bar è il suo nome Slavo. Oggi è una città moderna, ricostruita quasi per intero dopo la seconda guerra mondiale, con edifici moderni, ampi vialoni e grandi parcheggi.
DA VISITARE: La città vecchia di Bar, detta “la Pompei del Montenegro”, un monumento di culturale di primaria importanza con la sua superficie di quattro ettari su cui sorgono le rovine di più di 600 edifici, risalenti a tutti i periodi della storia della città; il vecchio Olivo di Mirovica che con i suoi duemila anni è uno degli alberi di olivo più antichi al mondo; la chiesa di San Tekla a Sutomore con due altari, uno per la celebrazione dei riti ortodossi e uno per i riti cattolici; il castello a Topolina di Re Nicola, sua residenza estiva, con un ricco parco e un museo molto interessante.